Ristoranti Al Pioppeto E Dalla Mena - Romano D’ezzelino - Villa Razzolini Loredan - Asolo

Ristoranti Al Pioppeto E Dalla Mena – Romano D’ezzelino – Villa Razzolini Loredan – Asolo

È lontano quel 1972 quando il giovane Sergio Dussin, accompagnato dal padre, approdava al ristorante “Dalla Mena” di Valle Santa Felicita a Romano d’Ezzelino, per intraprendere l’apprendistato che lo porterà nel tempo ad essere uno dei ristoratori più conosciuto ed apprezzato del territorio.
Il desiderio di imparare il mestiere che fin da piccolo coltivava nei suoi pensieri piano piano si realizza e di giorno in giorno, l’allievo accresce le sue conoscenze acquisendo maturità, sicurezza nell’esercizio della mansione di cameriere.
Ma il sogno di Sergio è sempre stato quello di diventare un ristoratore a 360 gradi. Grazie al rapporto quasi filiale instaurato con la locandiera Mena che gli da la possibilità di accostarsi ai fornelli in veste di aiuto cuoco, affidandolo alla direzione alternata dei due ottimi cuochi di origine abruzzese che lo avviano alla professione insegnandoli i segreti del mestiere.
Nel 1978 arrivo l’obbligo del servizio militare. Grazie agli insegnamenti ricevuti, durante tutto il periodo di leva svolge attività di cuoco nelle diverse cucine delle caserme della Brigata Julia sparse nel friulano. Terminata la leva rientra nel ristorante Dalla Mena e con Nazario, figlio della titolare, avvia una compartecipazione che dura fino al 1986.
In questo periodo, lavorando fianco a fianco con la cameriera Manuela, nasce tra i due l’innamoramento e dopo un breve fidanzamento i due giovani convolano a nozze.
Da questo momento la presenza della consorte è sempre stata di supporto rivelandosi un valido aiuto nella gestione dell’attività.
Nel 1987 inizia per il Dussin l’avventura della titolarità e con un contratto di affitto biennale prende in gestione il ristorante che lo ha introdotto nel settore.
In questo periodo il lavoro prosegue bene, ma nel 1988, data di scadenza del contratto, la proposta di Nazario di ripristinare il contratto di compartecipazione avviato al rientro del servizio militare non lo interessa e con lo spirito imprenditoriale che lo contraddistingue, decide di prendere in gestione diretta il ristorante Al Pioppeto ubicato in Via S. G. Barbarigo a Romano d’Ezzelino.
Data la capacità ricettiva e la bellezza del parco che la circonda, la struttura fa del loservices cale luogo ambito per pranzi di nozze, anniversari, cerimonie e quant’altro.

Le specialità culinarie proposte invitano gli avventori a gustare le delizie che i giovani chef sanno sapientemente proporre. Il Dussin è un vulcano in continua attività ed è sempre alla ricerca di nuovi stimoli, infatti nel 1994 fa il passo più azzardato della sua vita.
Con il coraggio che l’ha sempre accompagnato acquista Villa Razzolini Loredan di Asolo, da anni disabitata.
Con rilevanti interventi di ristrutturazione, la trasforma in un ambito ed elegante ristorante. Grazie alla determinazione del nuovo proprietario la settecentesca villa, attorniata da un grande parco con piante secolari, viene ammezza all’associazione “Ville Venete”.
Non pago delle due realtà in atto, nel 2004 coglie al volo l’opportunità di riprendere la gestione dell’albergo ristorante Dalla Mena.
L’amore che Sergio ha sempre avuto per il locale che lo ha visto formarsi lo spinge al grande passo e, con il solito entusiasmo, avvalendosi della collaborazione del figlio Marco, promettente rampollo di famiglia, avvia la nuova gestione.
Non da ultima è da considerare l’attività di “catering”. Con questo servizio collegato al Pioppeto soddisfa molte esigenze con servizi a domicilio o in prestigiose ville sparse nel territorio.
Le referenze professionali che contraddistinguono le tre aziende del gruppo:

  • Il Pioppeto di Dussin Sergio di Romano d’Ezzelino;
  • Ristorante Villa Razzolini Loredan di Asolo;
  • Albergo Ristorante Dalla Mena (Dussin S.R.L.) di Romano d’Ezzelino, Sono arrivate ai vertici Vaticani, tanto che nel 2003 ha iniziato con la Santa Sede un rapporto di collaborazione portando in più occasioni la ristorazione locale con il servizio di catering a servire pranzi ad illustri ospiti del Vaticano.
  • Ha servito il primo pranzo dei poveri offerto da Papa Francesco il 19 novembre 2017;
  • La Caritas International quando fa i convegni;
  • La Pontificia Accademia delle Scienze ad ogni convegno;
  • I prodotto della terra veneta e Bassanese sono i preferiti da tutte le persone che lo invitano a cucinare per loro;
  • Ha servito tre pranzi di chiusura del sinodo del Vescovi;
  • Da tredici anni è il cuoco preferito dalla Pontificia Accademia delle Scienze per i loro convegni;
  • Da tre anni consecutivi la cena di gala di tutti i Capi di Stato Maggiore della marina del mondo a Cà Rezzonico a Venezia.
    Cene e pranzi di gala in varie ambasciate a Roma: Messico, Spagna, Canada, Slovenia, Stati Uniti, Australia, Cile, Argentina, Honduras, Costa Rica, Guatemala, Brasile, Inghilterra.
    Casa Savoia, Silvia Regina di Svezia, La Presidente dell’Argentina e del Cile.
    Visita:
    www.pioppeto.it